Michelangelo - La Pietà di San Pietro


La Pietà. Nella Pietà di San Pietro Michelangelo elimina qualsiasi segno esteriore del Cristo malmenato e flagellato: sono presenti solo i segni delle piaghe e della ferita al costato che si propongono come "attributi" che permettono di far riconoscere il soggetto come Cristo. All'eliminazione dei segni della passione di Cristo fa da contraltare l'annullamento delle manifestazioni esteriori del dolore della Madonna e della differenza di età tra i due personaggi rappresentati. L'opera sviluppa la concezione neoplatonica del mondo attraverso la manifestazione di un corpo oramai divinizzato, ritornato ad essere come l'Adamo appena creato da Dio (che dipingerà nella Cappella Sistina), e su cui non può esserci alcuna traccia di passione, di dolore, di sofferenza. Partecipa a questa sorta di trasfigurazione anche la quasi ossessiva rifinitura del marmo, levigato fino a proporre un mutamento della sostanza stessa di esso che acquista una materialità e trasparenza quasi alabastrina.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mausoleo di Galla Placidia

Battistero degli Ortodossi

Michelangelo - Introduzione sul Neoplatonismo michelangiolesco